Nata nel 2004, dall’energia e dall’entusiasmo di un gruppo di donne visionarie e coraggiose, la Jonathan’s inizia ufficialmente la propria attività nel giugno dello stesso anno, attivando un laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione del suo primo spettacolo. Forti delle esperienze precedentemente acquisite presso varie compagnie teatrali del Veneto, da allora abbiamo realizzato più di 20 produzioni teatrali passando da Shakespeare a Cechov, da Coward ad Aristofane per approdare poi, negli ultimi anni, alla messa in scena di “Cene con delitto”, sfida, quest’ultima, che ci ha arricchito dal punto di vista dell’improvvisazione e della fantasia. Nel 2005 Jonathan’s ha dato inizio alla collaborazione con le scuole del territorio per le quali sono stati proposti laboratori di invito alla lettura: “Viaggiando tra i libri” e laboratori di animazione teatrale per i più piccini.
L’anno seguente la Jonathan’s entra nel circuito dell’ATA con la quale partecipa ad alcune rassegne teatrali di Padova e provincia portando in scena spettacoli per adulti e bambini.
Nello stesso anno vince il secondo premio della rassegna “Palcoscenico mitico” con lo spettacolo “Abalun”, rivisitazione in chiave drammaturgica de “Quando eravamo cavalieri della Tavola Rotonda” di Renato Giovannoli, rappresentato presso il Bastione Alicorno di Padova. Organizza per la rivista “Tour & Food” serate di degustazione dal titolo “Versi di…vini”e mette in scena l’inedito “Tutta colpa dell’ippopotamo” dell’esordiente Alessandra Castelli Collabora alla raccolta fondi dell’associazione “Aiuto alla vita” di Este con diverse rappresentazioni teatrali presso il “Teatro dei filodrammatici” di Este Nel 2012 inizia il rapporto di collaborazione con l’associazione “Giovane Padova” contribuendo con gli spettacoli “ Camere da letto” di Alan Aykbourn e “Il povero Piero” di Achille Campanile alla raccolta di fondi destinati in beneficenza.
Scegliere di fare teatro è da sempre una grande sfida nei confronti di se stessi, delle persone con cui verranno condivise le avventure sul palcoscenico ma, soprattutto, nei confronti del pubblico e per questo cerchiamo di farlo liberando la parola “amatoriale” dalla sua accezione negativa dando il meglio della nostra preparazione per offrire spettacoli di qualità. Con il passare degli anni il gruppo ha visto la partecipazione di decine di attori, molti dei quali di giovane età grazie anche alla collaborazione con le scuole superiori del territorio e ai corsi di recitazione rivolti agli studenti. Tuttavia la Compagnia è formata, ormai da diverso tempo, da uno "zoccolo duro" che viene mano a mano rigenerato e arricchito dall’ingresso di nuovi membri. Ad oggi conta una decina di attori, dai giovani ai giovani maturi, fino agli adulti. L'obiettivo di Jonathan's è promuovere a largo raggio la cultura del Teatro e, contemporaneamente, crescere professionalmente grazie alla pratica e ad una più profonda conoscenza di sé stessi.